© 2023 by Alessandro Colombo

CHANGE MANAGEMENT

"Quando soffia il vento del cambiamento alcuni costruiscono muri, altri ulini a vento."
Proverbio cinese

La capacità di prevedere e adattarsi al cambiamento ha sempre fatto la differenza tra la sopravvivenza e l'estinzione. All'interno di una organizzazione o società è necessario adottare un modello di CHANGE MANAGEMENT chei favorisca lo svilupo di nuovi comportamenti e la diffusione di una nuova cultura all’interno di un processo di cambiamento orientato alle persone e alle loro emozioni. L'obiettivo di questo programa formativo è fornire gli strumenti necessari a comprendere e gestire le emozioni dominanti  nella fase di cambiamento che spesso possono rappresentare resistenze e ostacoli, e mutarle in risorse che permettano di trasformare piani e  programmi in azioni concrete, con conseguente diminuzione dei tempi necessari all'adattamento e riduzione dei costi.

All'interno di un'azienda o organizzazione il cambiamento è un processo che riguarda tutti e richiede un'alleanza perché sia affrontato con entusiasmo e spirito di iniziativa; perchè ognuno possa diventare autore del cambiamento sviluppando sè stesso e la propria professionalità, sentendosi parte attiva di un percorso comune e non un oggetto di una trasformazione gestita da altri. 

É necessario creare dunque un setting adeguato che faciliti l'apprendimento e l'assunzione di responsabilità, facendo sentire l'esigenza di cambiamento il più vicino possibile ai bisogni e alle motivazioni soggettive delle persone. 

Il percorso formativo in CHANGE MANAGEMENT è rivolto a tutte le aziende società e organizzazioni che stanno attraversando la delicata fase di transizione per la riorganizzazione di un team di lavoro, per ridefinire obiettivi e strategie di sviluppo d'impresa, oppure per una esigenza di rinnovamento della cultura aziendale.

 

L'approccio che propongo è di tipo umanistico, ovvero orientato a intervenire sulle implicite componenti culturali, relazionali e comportamentali che caratterizzano il cambiamento. 

Gli obiettivi da raggiungere sono:

  • superare le resistenze e favorire il coinvolgimento delle persone 

  • ridurre il livello di conflitto

  • facilitare l'integrazione fra le risorse aziendali 

  • incentivare il cambiamento culturale

  • supportare i team impegnati in nuovi progetti

  • costruire e trasferire nuove competenze

  • trasformare i punti deboli in obiettivi da raggiungere promuovendo il senso della sfida.