© 2023 by Alessandro Colombo

EMOTIONAL TRAINING

Emotional Training è un programma formativo rivolto a società, organizzazioni, manager di funzione, direttori del personale o coordinatori di comunità, e più in generale a chiunque viva in un contesto sociale complesso, sia esso professionale o famigliare.
Il termine emozione ha origine dal latino emovere, cioè “muovere da, allontanare” In senso traslato, il verbo significa anche “scuotere, sconvolgere” La sensazione di essere mossi da ciò che si prova, e che sembra provenire dal nostro interno, è una caratteristica fondamentale dell’esperienza emotiva. Le emozioni provocano infatti nell'individuo un movimento interno che genera una corrispondente azione nel mondo esterno ovvero un comportamento che attuato genera a sua volta degli effetti nelle persone che ci stanno intorno e che di conseguenza proveranno altre emozioni. Si può dunque affermare che le relazioni sociali e affettive sono regolate dalle emozioni che viviamo. Ma cosa succede quando ci troviamo a fronteggiare un sovraccarico emotivo?
Se non siamo in possesso di una forte consapevolezza e degli strumenti necessari per gestire le emozioni, in particolari situazioni di stress potremmo esserne sopraffatti, perdendo lucidità d'azione e trovandoci a re-agire in modo del tutto inadeguato alla situazione. Vi è mai capitato di ferire qualcuno con parole dure o offensive, pentendovi poi di averlo fatto una volta placato lo stato emotivo scatenante? Questo è solo un esempio di come l'incapaità di gestire le nostre emozioni possa portarci a compiere azioni che possono compromettere la qualità delle nostre relazioni e di conseguenza della nostra vita.
 
Il programma Emotional Training ha l'obiettivo di portare il partecipante a una maggiore consapevolezza delle proprie emozioni, saperle riconoscere scoprire le loro funzioni sane e con quale meccanismo esse influenzano le nostre scelte; per imparare a gestirle in modo efficace e sviluppare un valido sistema  per mantenere il controllo delle proprie azioni anche quando ci troviamo nei momenti più critici e delicati. 
Il programma Emotional Training è strutturato in due moduli da tre giornate ciascuno, con la possibilità di organizzarlo in modalità residenziale per rendere l'esperienza ancora più coinvolgente in una full immersion formativa durante la quale conoscerai te stesso e gli altri con una profondità che non avresti mai pensato di raggiungere.
L'attività sarà svolta con metodologia esperienziale e si alterneranno momenti di aula frontale, attività outdoor e riflessioni di gruppo.
In caso di gruppi numerosi, tutta l'attività può essere personalizzata secondo le esigenze dell'azienda/società o ente interessato.
 
Durante il percorso imparerai:
 
  • a riconoscere l'origine di pensieri e credenze limitanti;
  • come destrutturare le abitudini negative innescate da una inadeguata gestione emotiva;
  • come si formano le emozioni e qual è la loro funzione positiva;
  • come creare abitudini sane orientate all'auto-realizzazione;
  • intensificare la volontà e compiere scelte consapevoli;
  • ad accrescere l'empatia per migliorare la qualità delle tue relazioni;
  • a gestire i conflitti interni nelle scelte difficili nel lavoro.
 
Per info, date e costi del programma Emotional Training® contattatemi agli indirizzi e.mail coaching@colomboalessandro.it oppure telefono +39 338 4300675