© 2023 by Alessandro Colombo

SERVIZI FORMATIVI

La formazione proposta è rivolta a imprese, società, organizzazioni, manager di funzione, direttori del personale o coordinatori comunità, e più in generale a chiunque si trovi a ricoprire un ruolo di leader o di gestione di un gruppo; ma anche a individui privati che abbiano il desiderio di scoprire e sperimentare l'idea di un nuovo approccio alla loro professione e alla vita.
COMUNICAZIONE ETICA

 

Il modello che presento è un metodo innovativo finalizzato a generare un clima efficace di comunicazione sia in campo personale che professionale. La novità rispetto alle altre metodologie attualmente esistenti consiste nel concentrare l'attenzione prevalentemente sulla lettura degli eventi comunicativi piuttosto che sulle tecniche di comunicazione che servono a gestirli.

Questo cambio di paradigma aumenta la possibilità di rendere etica ed ecologica la comunicazione riducendo la componente di potere personale normalmente ricercato nella comunicazione classica.

EMOTIONAL TRAINING

Vorreste essere sempre in grado di gestire al meglio ogni situazione ma le emozioni vi giocano brutti scherzi?

Le emozioni sono funzioni dell'organismo che si attivano al verificarsi di particolari eventi per permetterci in condizioni di affrontarli con efficacia. Esse, specialmente quele negative sono nostre alleate, mentre la nostra cultura ci ha sempre insegnato a nasconderle o reprimerle.

Vuoi conoscere meglio le tue emozioni, scoprire a cosa servono e come allenarti a riconoscerle e trasformarle in una valida risorsa per il tuo successo?

Vieni a scoprire come.

COACHING EXPERIENCE

 

Il coaching è una metodologia formativa basata sulla relazione autentica tra il cliente (coachee) e il coach. Attraverso un processo creativo,  viene stimolata la riflessione, ispirando il coachee a prendere consapevolezza del proprio potenziale personale. É uno strumento che può essere utilizzato per il singolo individuo e per un team di professionisti che desideri crescere dando valore alla diversità. L'opportunità di viverlo in modalità esperienziale, anche outdoor, conferisce al percorso il valore aggiunto del contatto con le proprie emozioni e con la natura.

 

LEADERSHIP PERSONALE

 

Il percorso di leadership personale ha come scopo quello di portare il partecipante alla consapevolezza del proprio potere personale, attraverso la comprensione di sè stesso. In questo modo sarà possibile riconoscere i propri limiti, intesi come meccanismi automatici che portano a compiere inconsapevolmente le stesse scelte, ostacolando il cammino verso l'auto realizzaione. In questo modo ci si allena a operare scelte consapevoli e motivate sulle quali costruire il proprio destino. 

Parte fondamentale del corso sarà dedicata allo sviluppo della volontà come strumento per potere guidare con decisione e amorevolezza la propria vita.

 

 

CHANGE MANAGEMENT 

 

La capacità di prevedere e adattarsi al cambiamento ha sempre fatto la differenza tra la sopravvivenza e l'estinzione. All'interno di una organizzazione o società è necessario adottare un modello di CHANGE MANAGEMENT chei favorisca lo svilupo di nuovi comportamenti e la diffusione di una nuova cultura all’interno di un processo di cambiamento orientato alle persone e alle loro emozioni. L'obiettivo del programma formativo e fornire gli strumenti necessari a superare resistenze e ostacoli e creare programmi concreti funzionali ad un adattamento efficace.

GESTIONE DELLO STRESS

 

Contrariamente a quanto si pensi, lo stress non è unicamente uno stato psico fisico negativo, ma un importante processo fisiologico che permette all'individuo di reagire e adattarsi asituazioni impegnative e complesse.Nel percorso formativo in gestione dello stress imparerai a:

 

  • PREVENIRE e ridurre il verificarsi di  situazioni stressanti

  • REAGIRE con rapidità all'insorgenza dei problemi e gestirli con efficcia

  • PIANIFICARE con adeguato anticipo i periodi di rigenerazione per alzare la sogllia di attivazione dello stress

  • RILASSARE mente e corpo tramite tecniche di meditazione e stretchng corporeo per ridonare all'organismo equilibrio e benessere.