GESTALT COUNSELING

Considero la Gestalt uno degli approcci più efficaci ed efficienti nella pratica della relazione d'aiuto. Nel Counseling Gestaltico  viene messo al centro l'obiettivo del cliente e soprattutto la ricerca di consapevolezza attraverso il lavoro sul qui e ora  perché la persona possa giungere al cambiamento desiderati.

Nel counseling si accompagna il cliente attraverso un percorso di auto conoscenza volto a scoprirne i punti di forza e le competenze che sono già presenti ma che ancora rappresentano un potenziale inespresso e dunque vengono solo parzialmente utilizzate o addirittura ignorate, impedendo all'individuo di esprimersi in tutto il proprio valore.

Il counsellor stimola, supporta e accompagna un individuo o un gruppo , nel raggiungimento di obiettivi concordati e nel superamento di resistenze, conflitti e difficoltà. La metodologia è incentrata sullo sviluppo della consapevolezza del proprio potere personale e fortemente orientata alle soluzioni, lasciando al cliente totale libertà di scelta e di espressione. Il ruolo del counselor è quello di offrire strumenti che permettano al cliente di identificare i propri obiettivi, attraverso l'esplorazione di nuove strategie di pensiero e di azione. Il counselor non è altro che un facilitatore del cambiamento, che non impone il proprio punto di vista e le proprie idee ma si rende disponibile a trasportare il cliente da una situazione attuale poco soddisfacente nella direzione di una condizione futura desiderata più stimolante e gratificante.

IMG_20190419_153208_edited_edited.jpg

Il castello

IMG-20190607-WA0015.jpg

la sala colloqui